I vantaggi nell’avere un sito responsive

Ci sono diversi vantaggi nell’avere un sito “responsive” ed hanno quasi tutti a che fare con il SEO. Se pubblicizzi la tua attività online e vuoi essere più competitivo, espandere i tuoi guadagni, aumentare il tuo rank e rendere felici i tuoi utenti l’utilizzo di design responsivo deve essere una tua priorità!

Ma cos’è un design responsivo?

Per coloro i quali non hanno familiarità con il termine “responsive web design” la più semplice definizione è che un sito responsivo è un sito web ottimizzato per essere visualizzato su tutti i tipi di devices, schermi e risoluzioni senza necessariamente scorrere lo schermo o utilizzare il classico zoom (in pratica come questo sito).

Hai bisogno di responsive design?

Il siti responsivi sono l’ultima frontiera del web design. Tutte le più grandi compagnie ormai utilizzano un design responsivo per il proprio sito. Ma tu ne hai davvero bisogno? Direi proprio di si e ti spiego subito il perchè!

Avere un sito responsivo deve essere il tuo obiettivo principale! Infatti oltre il 30% delle ricerche vengono ormai fatte da dispositivi mobili, il restante si divide tra tablet e devices di diversa natura. Avere solo il sito mobile o un sito desktop (siti classici) diventano quindi un limite per la tua attività. Un sito responsivo è diverso da un sito mobile; un sito mobile è visualizzato bene sui dispositivi mobili ma non su dispositivi che hanno schermi grandi e con alte definizioni, i siti classici invece si vedono bene sui dispositivi con schermi grandi ma sono spesso inutilizzabili e difficili da navigare sui dispositivi mobili. Nella maggior parte dei casi esistono versioni desktop e mobile di uno stesso sito (di solito la seconda poggiata su domini del tipo m.nomedominio.it).

Nei siti responsivi invece le pagine non sono sdoppiate ma esiste un unico set di pagine che vanno ad adattarsi ai vari tipi di schermo.

I vantaggi

Ora che abbiamo capito (spero) di cosa stiamo parlando vediamo quali sono i vantaggi di avere un sito responsivo.

  • Ricevi più viste: diversi studi nel 2013 hanno evidenziato come sia in crescita il numero di persone che concludono tutte le loro attività online attraverso dispositivi mobili, il 94% dei possessori di smartphone usa il proprio telefono per trovare informazioni sulle aziende locali, il 67% degli utenti che acquistano abitualmente online iniziano l’acquisto su un dispositivo mobile… e questi sono solo alcuni dei dati. Se non si offre a questi utenti un ambiente di navigabilità comodo e adatto alle loro esigenze sarà difficile trasformarli in clienti
  • I tuoi clienti sono già “mobile” resta in contatto con loro: controlla le statistiche del tuo sito e ti accorgerai che il 10-30% dei tuoi visitatori naviga di già il tuo sito da un dispositivo mobile, se il tuo sito non è comodo per loro probabilmente questi clienti li perderai col tempo!
  • Manterrai un solo sito: non sarà necessario acquistare due domini o preoccuparsi di codificare le pagine due volte, inoltre qualsiasi aggiornamento effettuerai sarà già disponibile sui entrambe le piattaforme!
  • Benefici SEO: se non si è tecnici questa cosa non sarà semplice da comprendere ma, in un sito responsivo i contenuti non sono duplicati, tutte le modifiche SEO apportate alla versione desktop saranno automaticamente applicate alla versione mobile, sarai privilegiato nelle ricerche mobile grazie ad un rank superiore!

Aumento conversioni: molti utenti utilizzano i dispositivi mobili per effettuare una scelta che poi concludono sul sito desktop, una navigabilità facilitata su dispositivi mobili può indurre l’utente a completare l’operazione direttamente! Inoltre ti prepari per il futuro considerando che il futuro del web è mobile!